HACCP

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente «Analisi del Pericolo e Punti Critici di Controllo») è un sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare.
Esso si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica. È sistematico ed ha basi scientifiche.
La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo.
L’HACCP è stato introdotto in Europa nel 1993 con la direttiva 43/93/CEE (recepita in Italia con il D.Lgs 155/1997), che prevede l’obbligo di applicazione del protocollo HACCP per tutti gli operatori del settore alimentare.
Questa normativa è stata sostituita dal Reg. CE 852/2004 entrato in vigore dal 01/01/2006 e recepito in Italia con il D.Lgs 193/2007, con quale viene inoltre definitivamente abrogato il D.Lgs. 155/97 e vengono decretate le sanzioni per inadempienza al Reg. CE 852/0.
Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, mense, comunità in cui si somministrano alimenti… in
pratica, tutti coloro che sono interessati alla produzione primaria di un alimento (raccolta, mungitura, allevamento), alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE ED ATTESTATO
Gli attestati di frequenza sono rilasciati al superamento della prova di verifica di apprendimento ed in base alla frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione.

I NOTRI SERVIZI:
Consulenza con personale qualificato

Manuale HACCP
Servizi analisi ambientali: analisi dell’acqua e tamponi

CORSO HACCP (FORMAZIONE PERSONALE ALIMENTARISTA QUALIFICATO E NON QUALIFICATO):

Durata 4/8 ore

Il corso è destinato a personale alimentarista e autocontrollo
che non manipola alimenti, senza qualifica specifica.

Durata 12 ore

Il corso è destinato a personale alimentarista e autocontrollo
nella produzione di alimenti, con qualifica specifica (cuochi,
pasticceri, pizzaioli, gelatieri, pastai, macellai, lattiero caseari, ecc.)

Durata 20 ore

Il corso è destinato a personale responsabile alla qualità e/o responsabile
industria alimentare.

SEDI DEL CORSO

Secondo calendario corsi
Dal cliente
Modalità e-Learning (on-line)